Prevenzione e sicurezza in mare
La gestione della sicurezza in mare è una argomento molto vasto e complesso. Troppo spesso, si affronta la materia limitando la discussione alle dotazione di sicurezza obbligatorie e a quelle personali, trascurando i principi base ai quali deve attenersi uno skipper che fa sicurezza per se e per il suo equipaggio.
L’obbiettivo di questo corso di sicurezza in mare è farvi acquisire il giusto approccio e la capacità di analisi dei rischi che affronterete durante la navigazione. Gestire l’equipaggio e la barca non è sempre facile, a complicare le cose ci sono poi preparazione tecnica, condizioni meteo o magari una imprevista navigazione notturna.
Quante volte abbiamo detto “prevenire è meglio che curare”! In barca è fondamentale, ma è “PREVEDERE” il verbo giusto da usare. Prevedere vuol dire avere ben chiare le conseguenze di una scelta. Prevedere che un amico poco pratico non potrà eseguire una manovra come voi ve la aspettate. Scegliere una rotta, una baia per ripararsi, cambiare una vela, sono tutte scelte che condizionano la sicurezza. In navigazione siamo continuamente chiamati a fare delle scelte che, se errate, possono generare in un incidente.
Nello svolgimento del corso analizzeremo fatti reali, strumentazione e attrezzature. Impareremo a valutare alcuni parametri fondamentali come: stato psicofisico dello skipper e dell’equipaggio, dotazione e attrezzature della barca, rotte e condizioni meteo.
Tutto questo per imparare a fare sicurezza anche prima di indossare un giubbotto o lanciare una zattera di salvataggio.
Informazioni sul Corso GESTIONE della SICUREZZA in mare
Il corso è attivo in tutti i periodi dell’anno, nelle date previste dal programma attività pubblicato nella sezione dedicata del sito. Si svolge in giornata, dalle ore 9.30 alle 16.00 circa, presso la darsena “Le Saline” di Chioggia. Costo del corso euro 100.