La navigazione notturna è uno degli aspetti più affascinanti della vela. In alto mare, la mancanza di riferimenti a terra, il cielo stellato o viceversa il buio più totale, scatenano reazioni contrastanti, una miscela tra meraviglia e apprensione.
Affronteremo temi come: navigazione in notturna strumentale, sicurezza, attrezzature, abbigliamento, approccio mentale, tecnica e gestione dell’equipaggio. La barca che utilizzeremo è “Don’t Forget to Smile” un Elan E4 appositamente attrezzata per la navigazione in notturna. Questa, vi permetterà di capire quanto sia importante mettersi in mare avendo a disposizione strumenti e attrezzature adatte. Imparare ad utilizzare RADAR e AIS per navigare di notte è indispensabile ma bisogna anche aver ben chiari i limiti propri e dell’equipaggio.
Il corso di navigazione notturna può essere considerato un completamento del corso sicurezza. Navigando di notte si alza decisamente la soglia del pericolo ma la preparazione tecnica e la barca adatta possono farmi godere appieno di questo magnifica atmosfera che è il mare di notte!
Informazioni corso NAVIGAZIONE NOTTURNA
Il corso è attivo in tutti i periodi dell’anno, nelle date previste dal programma attività pubblicato nella sezione dedicata del sito. Si svolge dalle ore 14.00 alle 21.00 circa, nel periodo invernale e dalle 17.00 alle 24.00 nel periodo estivo. Imbarco e sbarco presso la darsena “Le Saline” di Chioggia. Costo del corso euro 120.